SITO

ORIENTAMENTO: informazioni

locandina open day 2019Locandina OpenLab

 

Il Liceo Scientifico e Linguistico Tedone ha aperto il ciclo degli Open Days indirizzati alle famiglie interessate alle iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2019-20: dopo il primo incontro del 12 Dicembre, il prossimo Open Day è in programma domenica 13 Gennaio dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Nel corso della serata sarà presentata l’offerta formativa del Liceo Tedone e gli indirizzi di studio: Liceo Scientifico Ministeriale; articolazioni del Liceo Scientifico: potenziamento CAMBRIDGE, potenziamento Scientifico, potenziamento dei Linguaggi, potenziamento Giuridico Economico; Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate; Liceo Linguistico Ministeriale e Liceo Linguistico potenziamento giuridico economico.

 

Il Liceo Tedone rappresenta un punto di riferimento forte nel territorio sia nella cultura scientifica, sia in quella linguistica, come dimostrano i dati di EDUSCOPIO, il progetto della Fondazione Agnelli che valuta i risultati universitari degli studenti, per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per il quinto anno consecutivo Il Tedone si conferma al primo posto in rapporto alle scuole di Indirizzo scientifico e linguistico presenti nel territorio in un raggio di azione che si estende dalla città metropolitana alla Bat.

 

Natocome liceo scientifico più di 80 anni fa, il Tedone ha formato i giovani del territorio che vantano il conseguimento di brillanti carriere professionali. Da oltre 10 anni, inoltre, con l’avvio del liceo linguistico, il Tedone ha dato impulso alla diffusione della internazionalizzazione e della cultura delle lingue straniere.

 

Ad arricchire l’offerta formativa del Liceo a partire dall’anno scolastico in corso, il potenziamento biomedico, nella consapevolezza che il Liceo Tedone intende continuare a rappresentare nel territorio un punto di riferimento solido per una rigorosa formazione nell’indirizzo scientifico e linguistico, con un connubio di competenze matematico-logiche, scientifiche e linguistiche-espressive per assicurare ai propri studenti la possibilità di giungere a scelte consapevoli e coerenti con capacità individuali, motivazioni e aspirazioni di ciascuno.

 

Le iscrizioni al Liceo Tedone potranno essere effettuate fino 31 gennaio prossimo.

 

Per le iscrizioni le famiglie possono avvalersi del supporto del personale di Segreteria tutte le mattine, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e tutti i pomeriggi, tranne il sabato, dalle ore 15,45 alle ore 18,15. Ai fini della compilazione del modello di iscrizione da parte della Segreteria, si invita a munirsi di tessera di codice fiscale/sanitaria dell’alunno/a e dei genitori.

 

Lo staff di Presidenza è a disposizione per incontri di orientamento personalizzati. Per contatti (080/3601414 -080/3602063 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web del Liceo www.liceotedone.gov.it e sulla pagina www.iscrizioni.istruzione.it

 

 

 

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA - INCONTRO PROF. MAURIZIO DABBICCO

Nell'ambito degli eventi della Settimana della cultura scientifica, il Liceo Tedone ospita martedi 8 gennaio alle ore 17.00 il prof. Maurizio Dabbicco, fisico presso l'Università degli Studi di Bari e coordinatore dei corsi di laurea di Scienza e Tecnologia dei Materiali. Da anni si  occupa di laser e delle sue applicazioni.

Comunicato Prof. Dabicco 1 001

IL TUO RESPIRO IN UN SOFFIO: la tutela della salute degli adolescenti al Liceo Tedone

IMG 20181218 113719 2

Nella mattinata del 18 dicembre 2018 il Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” ha aperto le porte alla presentazione del progetto “Il tuo respiro in un soffio”. L’evento, promosso dall’Associazione “Salute e Sicurezza Onlus” delle Città di Corato e Ruvo di Puglia, ha come destinatari gli alunni delle prime classi degli istituti di secondo grado e mira a monitorare lo stato di salute dei giovani in età adolescenziale. Il Liceo Tedone, tradizionalmente attento oltre che alla crescita culturale anche al benessere psicofisico dei suoi studenti, non poteva non accogliere di buon grado gli animatori del progetto: in primis, il presidente dell’associazione Roberto Mazzilli, la dottoressa Maria A. Ceglia, specialista in cardiologia presso il P.O. di Corato e il direttore generale Vito Scaringella dell’azienda Corgom, sponsor sensibile e sempre attento ai giovani. Il progetto, nello specifico, prevede visite pneumologiche e cardiologiche, esami spirometrici ed elettrocardiogrammi nella convinzione che alcuni problemi a carico dell’apparato cardio-respiratorio possano essere scongiurati con la prevenzione e la sensibilizzazione ad uno stile di vita migliore. Su questo terreno tale sensibilizzazione ben si coniuga con gli obiettivi formativi ed educativi delle discipline dell’aria scientifica che si prefiggono di indurre gli studenti ad assumere comportamenti consapevoli e responsabili nei riguardi della tutela della salute e dell’ambiente e ad affrontare in modo consapevole questioni di carattere etico ai fini di scelte responsabili.

                                                                                    Giulio De Leo    -   2^C