Il Liceo Tedone alla Convegno di apertura della Sagra del fungo cardoncello

Sagra

Nella mattinata dell'11 Novembre 2017 si è tenuta, presso Palazzo Caputi, la conferenza di apertura  della 13° edizione de “La sagra del fungo cardoncello” nella quale è stato presentato un video racconto, realizzato da un gruppo di alunni della 5H nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2017/18, mirato alla promozione e valorizzazione turistica del territorio e della città. Allo stesso modo del video, la Sagra intende invitare il turista ad apprezzare la cultura enogastronomica locale, ma anche il patrimonio artistico e culturale di Ruvo di Puglia.

 

Dopo i ringraziamenti e le esortazioni del Presidente della Pro Loco Rocco Lauciello alla partecipazione a questa manifestazione annuale, si sono susseguiti gli interventi di personalità importanti quali il Sindaco della Città Avv. Pasquale Chieco, il Prof. Angelo Lazzari Dirigente UNPLI  Puglia, il Prof. Gabriele Di Francesco dell'Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara e il Dott. Leonardo Di Gioia Assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia che hanno illustrato l'impatto mediatico e turistico della Sagra sulla città (B&B ed alberghi con prenotazioni esaurite,  pullman di turisti provenienti dal nord) e la coniugazione in special modo degli antichi sapori rurali sempre valorizzati con una nuova cultura enogastronomica “Smart”, al passo con le mode alimentari del XXI secolo. Importante è stato anche l'intervento della  Preside del nostro Liceo, Prof.ssa Domenica Loiudice, che ha sottolineato l'importanza del progetto ASL anche nei Licei rinnovando le congratulazioni ai ragazzi della 5^H Annalisa Giangaspero (produttrice del video), Gaetano Valente, Gianluca Lotito, Giuseppe Lotito, Felice Arbore, Alessandro Riccardi, Giuseppe Lafasciano, Marino Piarulli, Miriam De Astis e Michele  De Laurentis che hanno realizzato il percorso di A.S.L. con  la preziosa collaborazione del tutor scolastico Prof.ssa Francesca Sparapano,  del tutor aziendale Dott.ssa Nicla Stragapede e del Presidente della Pro Loco Rocco Lauciello.  

La Preside ha consegnato ad Annalisa e a tutti i giovani un messaggio prezioso “Siate custodi del territorio e delle bellezze in esso racchiuse, affinchè un domani possiate tramandare ad altri ciò che oggi apprendete!”.

La conferenza si è conclusa con il plauso per la valenza comunicativa del video-racconto prodotto che sarà pubblicato sulla pagina Facebook nazionale dell'UNPLI e con l'augurio di una piacevole Sagra del fungo cardoncello.

A  cura di Michele De Laurentis, Classe 5 Sezione H.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter