IL LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO “ O.TEDONE “ IN VISITA AL SENATO

Immagine

Mercoledì  21 Novembre, nell’ambito dei percorsi formativi che il Liceo realizza sulle tematiche relative alla  Cittadinanza attiva, alla Legalità e all’Integrazione, gli studenti della classe 2^D indirizzo giuridico -economico, accompagnati   dalla prof.ssa Torelli Mariantonietta, dalla prof.ssa D’Ingeo Rosanna e  dal prof. Chiarulli Martino, hanno visitato il Senato della Repubblica, per una giornata di studio e di formazione  sulle tematiche giuridiche, programmate  nel curricolo di studio.

In particolare, nella prima parte dell’incontro, presso il centro di In-Form@zione- Libreria multimediale del Senato, gli alunni hanno potuto approfondire e contestualizzare quanto attiene all’iter e alle funzioni legislative.

Una particolare attenzione è stata posta sulla  complessità del procedimento che porta  alla trasformazione di un disegno di legge in una legge vera e propria e sulla trasparenza delle attività parlamentari visibili sul sito istituzionale del Senato della Repubblica.

Nella  seconda parte dell’incontro, gli alunni hanno potuto visitare Palazzo Madama e ripercorrere le fasi più significative del Risorgimento che hanno portato alla nascita dello Stato Italiano e, di seguito, alla nascita della Repubblica.

Grande è stata l’emozione degli studenti che hanno potuto, così, contestualizzare i loro apprendimenti curriculari, in una visione interdisciplinare storica e giuridica, per diventare sempre più consapevoli dei propri diritti e  dei propri doveri e dell’importanza di essere cittadini responsabili ed onesti.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter