OPEN DAY a TEATRO

SABATO 26 GENNAIO ultimo open day al Liceo Tedone con la messa in scena del live

“IL MITO DI TALOS”

esito di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro in partenariato con il Teatro Comunale e con il Museo Jatta di Ruvo

NEL CORSO DELLA SERATA LA SEGRETERIA RESTERA' APERTA DALLE  17.30 ALLE 20.30 PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ON-LINE.

Secondo il mito, Talos, un gigantesco automa di bronzo invincibile, era stato incaricato di sorvegliare l'isola di Creta mettendo in fuga i nemici che tentavano di sbarcarvi. Il gigante era invincibile, tranne in un punto della caviglia, dove era visibile l'unica vena che conteneva il suo sangue. Il racconto vuole che quando gli Argonauti giunsero sull'isola, sia stato reso folle da Medea ed ucciso dall'Argonauta Peante.

Nella messa in scena gli studenti della classe 4^A indagano e scrutano l'umanità e la disperata fragilità della ciclopica statua bronzea, perdutamente innamorata della giovane mortale Europa, vittima della perversa ossessione di Zeus. I giovani attori, magistralmente diretti dal regista Salvatore Marci, danno prova di abilità recitative e canore in un crescendo di emozioni e suoni, a testimonianza della vitalità del Liceo Tedone, punto di riferimento culturale per il territorio, laboratorio di idee, di talenti e di valori.

locandina talos operday 3