IL LICEO TEDONE IN FINALE A “MATEMATICA SENZA FRONTIERE” LA CLASSE 3^I VINCE NELLA SUPER GARA

Martedì 30 aprile la classe 3^I si è recata presso il Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso, in seguito alla vittoria della fase preliminare della 28° edizione della competizione scolastica “Matematica senza frontiere”, edizione italiana della nota competizione francese “Mathematiques sans frontieres” per disputare la “super gara”.

La competizione propone esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, esaltando la capacità del gruppo di integrare e di valorizzare le doti del singolo.

La vittoria della prima fase ha permesso agli alunni di mettere alla prova le loro competenze nell’ultima fase della gara, consistente in cinque quesiti da svolgere nell’arco di quarantacinque minuti.

“L’esperienza ci ha consentito di osservare la matematica da una prospettiva diversa da quella proposta durante le ore scolastiche”, affermano alcuni ragazzi della classe vincente, “il legame interdisciplinare con la fisica è stato fondamentale al fine della risoluzione di alcuni problemi e naturalmente il tutto è stato possibile grazie alla docente di fisica e matematica Maria De Pinto che ci ha costantemente motivati e spronati.

La targa ha coronato il percorso svolto dagli alunni che si è rivelato utile per sperimentare una nuova modalità di apprendimento, stimolante e divertente all’insegna della collaborazione e dello spirito di squadra.

IMG-20190514-WA0002

IMG-20190506-WA0041