ORIENTAMENTO AL LICEO TEDONE

Antigone

ORIENTAMENTO 2018/19: INFORMAZIONI E MATERIALI

A dicembre è stato avviato il percorso di orientamento rivolto agli studenti che frequentano la classe conclusiva della scuola secondaria di primo grado, le loro famiglie e i loro docenti.

L’orientamento si configura ogni anno di più come processo cruciale nella vita di ogni studente. Un processo che richiede enorme attenzione, grande consapevolezza, specifica capacità di ascolto delle indicazioni della scuola di provenienza, attenta lettura delle proprie attese, motivazioni, capacità, propensioni.

Un cammino complesso cui dedicare tempo, riflessione, confronto.

L’esperienza di questi anni ci ha convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Pertanto nei mesi di gennaio e febbraio (fino al giorno 6) il Dirigente Scolastico e i suoi Collaboratori, sono disponibili - su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata.

My Movie ted2018

Per l'A.S. 2018/19 il Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", in applicazione delle norme sull'Autonomia scolastica, presenta la propria Offerta Formativa, articolata nei seguenti indirizzi:

LICEO SCIENTIFICO – PERCORSO MINISTERIALE – Quadro orario

- LICEO SCIENTIFICO – POTENZIAMENTO SCIENTIFICO – Quadro orario

- LICEO SCIENTIFICO – POTENZIAMENTO CLIL – Quadro orario

- LICEO SCIENTIFICO – POTENZIAMENTO DEI LINGUAGGI – Quadro orario

- LICEO SCIENTIFICO – POTENZIAMENTO GIURIDICO-ECONOMICO – Quadro orario

- LICEO SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE – Quadro orario

- LICEO LINGUISTICO – PERCORSO MINISTERIALE – Quadro orario

- LICEO LINGUISTICO – POTENZIAMENTO GIURIDICO-ECONOMICO – Quadro orario

Potenziamento biomedico a partire dal terzo anno di tutti gli indirizzi del liceo scientifico.

BROCHURE

Referente dell’orientamento: Prof.ssa Filomena Leone

Le iscrizioni on line al Liceo Tedone potranno essere effettuate dalle ore 12.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio prossimi. Ma già dal 9 gennaio le famiglie possono registrarsi al portale e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’apertura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni saranno disponibili anche sulla pagina www.iscrizioni.istruzione.it

Al via la Settimana della Cultura Scientifica al Liceo Tedone.

Onde Gravitazionali, Ibernazione, Genomica, Bioteconologia e tanto altro.

In programma dal 9 al 13 Gennaio 2018 presso il Liceo Scientifico e Linguistico O.Tedone di Ruvo di Puglia.

LICEO Settima Scientifica 32x45 ULTIMO-001

Dal 9 al 13 gennaio il Liceo Tedone apre le sue porte alla comunità promuovendo l'interesse e la passione per la cultura scientifica.

Si parte martedì 9 gennaio alle ore 9.30 con il Prof. Matteo Cerri, fisiologo Ricercatore dell'Università di Bologna che dialogherà con gli studenti di "Ibernazione dell'Uomo". Nella stessa giornata alle ore 17 il Prof. Roberto Bellotti, docente di Fisica Applicata, presso l'Università degli studi di Bari e presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sez. di Bari, parlerà di "Big Data: strumento di sviluppo o minaccia per la democrazia?".

Si prosegue mercoledì 10 gennaio alle 16.30 con l'incontro, rivolto agli studenti del primo biennio del Liceo e agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, "Alimentazione consapevole" a cura del Prof. Francesco Amenduni.

Giovedì 11 gennaio alle ore 11 sarà la volta della genomica con il convegno dal titolo "From the bench to the bedside: la sfida della Genomica" con gli interventi del Prof. Ezio Minervini, del Prof. Cosimo Cumbo e della Prof.ssa Paola Orsini, Ricercatori presso il Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di organi (sezione Ematologia dell'Università degli Studi di Bari).

Venerdì 12 gennaio alle ore 17 a parlare di "Onde Gravitazionali e Buchi neri" sarà il Prof. Saverio Pascazio, del Dipartimento di Fisica, dell'Università degli Studi di Bari, dell'Istituto Nazionale di Ottica (INO-CNR) sito a Firenze e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione di Bari.

La settimana della cultura scientifica del Liceo Tedone si conclude sabato 13 gennaio alle ore 9.30 con il convegno dal titolo "Le piante e il loro uso in Biotecnologia" curato dalla Prof.ssa Maria Concetta De Pinto, docente presso l'Università degli Studi di Bari-Facoltà di Biologia.

Dal 10 al 13 gennaio sarà allestita presso la Biblioteca di Istituto una mostra sul ciclo vitale degli insetti dal titolo "Il magico mondo degli insetti"curata da Antonio Labrino collaboratore scolastico del LIceo Tedone, visitabile su prenotazione.

VI ASPETTIAMO !Al via laSettimana della Cultura Scientificaal Liceo Tedone.

Onde Gravitazionali, Ibernazione, Genomica, Bioteconologia e tanto altro.

LICEO Settima Scientifica 32x45 ULTIMO-001