Lycée Fichet, Liceo Tedone: un gemellaggio all’insegna dell’ amicizia, della cultura, della condivisione

Francia 2018 1 pub2

Si è conclusa il nove marzo scorso la prima fase del progetto di gemellaggio con il Lycée Guillaume Fichet di Bonneville (Francia, Alta Savoia) che ha visto coinvolti 28 alunni del Liceo Linguistico Tedone, accompagnati dai docenti di  lingua e letteratura francese  Maria Chiapperini e Domenico Tamborra. Durante la permanenza abbiamo avuto la possibilità di conoscere al meglio la cultura e le usanze del luogo, gli stili di vita e le diverse abitudini di una famiglia francese. Una calorosa accoglienza da parte dei professori e  della dirigente del liceo ci ha introdotto nel mondo della scuola francese  abbiamo potuto  assistere ad alcune ore di lezione nelle classi dei propri corrispondenti.

La bellezza dell’Alta Savoia, fra cime montuose innevate e paesaggi montani mozzafiato,  ha fatto sì che l’esperienza non si limitasse solo alla cittadina ospitante di Bonneville, bensì comprendesse anche altre visite: la rinomata località sciistica di Chamonix, ai piedi del Monte Bianco; il magnifico capoluogo del dipartimento Annecy, denominata “La Venezia delle Alpi”; il borgo di Yvoire, sulle sponde del lago Leman che separa la Francia dalla Svizzera. Infine proprio nel confinante paese elvetico è stata organizzata un’interessantissima escursione nella città di  Ginevra, con annessa visita alla sede delle Nazioni Unite ( O.N.U.)

L’esperienza è stata, per tutti noi liceali, un momento di arricchimento non solo linguistico e culturale, ma anche di forte impatto umano e personale, dato il rapporto di amicizia e l’armonia creatasi tra noi studenti italiani e gli alunni francesi. Un gruppo unito, solare e caloroso che ha confermato i principi alla base di ogni gemellaggio: scambio e cooperazione, garantendo la buona riuscita del progetto.

I nostri ringraziamenti vanno all’intera comunità del LycéeFichet per la disponibilità dimostrata, ai docenti francesi, ai corrispondenti e alle loro famiglie, al Dirigente Scolastico.

Il momento dei saluti, seppur malinconico, è stato meno triste. Ci apprestiamo infatti, nella settimana dal 18 al 23 marzo, ad ospitare a Ruvo di Puglia, presso il nostro Liceo, i nostri cari “cugini francesi”, per offrire loro un’esperienza densa di attività, cultura ed emozioni, Ci impegneremo a fondo in modo da rendere il soggiorno italiano altrettanto interessante e formativo per gli ospiti francesi, per proseguire una consolidata tradizione  del Liceo Tedone che da sempre ospita questi progetti con successo.

A bientột!

Enrico Addati, 5E - Giovanna Caputi Iambrenghi, 2 E - Davide Paparella, 2E