Concorso "La tua idea della Cina"

cinarepscuola

Non capita spesso che una sfida di scrittura diventi una corsa all'informazione e all'esperienza, ma questa è stata l'iniziativa di Repubblica@Scuola e Intercultura, che chiedeva agli studenti delle scuole Medie Superiori d'impegnarsi nella scrittura di un articolo con tema: "La tua idea di Cina". In palio per il primo posto un soggiorno-studio in Finlandia dalla durata di una settimana, per il secondo e terzo posto un buono Feltrinelli da 100€ e 50€. Grande partecipazione, più di 10.000 articoli che esaltavano, criticavano, esploravano la Cina, parlando a cuore aperto di vicende personali in campo, di accoglienza e situazioni politiche, storiche, economiche, etniche.

Secondo posto con "La Cina in Occidente" per studentessa Marilisa Cascarano frequentante la classe 3^Edel Liceo O.Tedone.

«Era tutto cominciato come un gioco, un tanto-non-vinco, una mattinata passata su siti specifici a informarmi per scrivere, un articolo che sul format viene pubblicato incompleto. Poi un'insolita chiamata dalla Francia e le parole di gioia: "Marilisa, il tuo articolo è stato scelto"» ha affermato Marilisa a cui è stata promossa la competizione dalla docente di lingua M. Chiapperini, che ha sempre spinto i suoi ragazzi a confrontarsi e dare il meglio in sfide di questo calibro.

«Mi congratulo con tutti i miei coetanei partecipanti, i loro articoli erano tantissimi e degnissimi!» si è espressa ancora incredula Marilisa, che sul suo secondo posto ha ammesso: «Non so come spenderò il mio buono, però almeno per le prossime volte andrò alla Feltrinelli a eliminare qualche titolo dalla mia wishlist».

La Cina in Occidente

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter