“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, 1 e 2 giugno 2018 la cerimonia di premiazione

dalle aule parlamentari 1

 Saranno assegnati sabato 2 giugno i riconoscimenti alle scuole che hanno realizzato i migliori lavori nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. La cerimonia di premiazione si terrà dalle ore 15.00, presso l’Aula di Palazzo Montecitorio, domani sabato 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. A consegnare le targhe alle alunne e agli alunni saranno la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera, Roberto Fico. La premiazione sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2, sul canale satellitare della Camera e sulla web tv di Montecitorio.

L’iniziativa “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, nasce dalla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Il progetto – che è rivolto a tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado – vuole offrire agli studenti e ai docenti uno strumento per la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale.

Sono 120 i progetti presentati per l’edizione di quest’anno. I migliori saranno premiati alla Camera. Il gruppo di progetto del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone”, costituito da studenti delle classi 1D, 1E, 1L e 3C, coordinato dalla prof.ssa Mariantonietta Torelli e dalla prof.ssa Raffaella Camporeale con il supporto tecnico del dott. Michele Pinto,, ha partecipato con il video La Scuola inclusiva: la nostra riflessione sull’articolo 34 della Costituzione”.

Il Liceo Scientifico e Linguistico Orazio Tedone è l'unica Istituzione scolastica pugliese selezionata insieme ad altre otto scuole di altre Regioni italiane. Il progetto del Liceo Tedone sarà premiato per “l’efficacia didattica e comunicativa”.

Alla premiazione parteciperanno il Dirigente Scolastico Domenica Loiudice, le due docenti referenti Mariantonietta Torelli e Raffaella Camporeale e una rappresentanza di dieci studenti.

La giornata di premiazione alla Camera sarà preceduta da un evento di apertura che si terrà oggi, venerdì 1 giugno, al MIUR, presso la Sala Aldo Moro, a partire dalle ore 15.30. Interverranno: le senatrici Michela Montevecchi e Simona Flavia Malpezzi, il senatore Mario Pittoni e il Direttore generale del MIUR Giovanna Boda. Nel corso del pomeriggio le ragazze e i ragazzi potranno ascoltare anche la lectio magistralis tenuta da Massimo Siclari, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi Roma Tre, dal titolo: “I 70 anni della Costituzione repubblicana”.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter