ORIENTAMENTO: informazioni e materiali

locandina open day 2019

In questi giorni prende avvio il percorso di orientamento rivolto agli studenti che frequentano la classe conclusiva della scuola secondaria di primo grado, le loro famiglie e i loro docenti.

L’orientamento si configura ogni anno di più come processo cruciale nella vita di ogni studente. Un processo che richiede enorme attenzione, grande consapevolezza, specifica capacità di ascolto delle indicazioni della scuola di provenienza, attenta lettura delle proprie attese, motivazioni, capacità, propensioni.

Un cammino complesso cui dedicare tempo, riflessione, confronto.

L’esperienza di questi anni ci ha convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Pertanto nei mesi di dicembre e gennaio (fino al giorno 31) il Dirigente Scolastico e i suoi Collaboratori, sono disponibili  -su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata.

Per l'A.S. 2019/20 il Liceo Scientifico e Linguistico "O. Tedone", in applicazione delle norme sull'Autonomia scolastica, presenta la propria Offerta Formativa, articolata nei seguenti indirizzi:

Liceo Scientifico;

Liceo Scientifico – Potenziamento  scientifico;

Liceo Scientifico – Potenziamento giuridico-economico;

Liceo Scientifico – Potenziamento dei linguaggi;

Liceo Scientifico – Potenziamento CAMBRIDGE;

Liceo Scientifico – Opzione scienze applicate;

Liceo Linguistico;

Liceo Linguistico – Potenziamento giuridico-economico

Referente dell’orientamento:  Prof.ssa Di Terlizzi Maria Cristina

Le iscrizioni on line al Liceo Tedone potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio prossimi. Ma già dal 27 dicembre le famiglie possono registrarsi al portale e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’apertura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni saranno disponibili anche sulla pagina http://www.iscrizioni.istruzione.it/

La domanda di iscrizione potrà essere compilata on line per tutto il periodo indicato dal Miur, senza fretta: non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Una funzione consente anche l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.

E’ possibile anche avviare online il processo di recupero delle password e del nome utente in caso di smarrimento. Il sito dedicato alle iscrizioni contiene video tutorial e materiali informativi per accompagnare in ogni passaggio chi deve effettuare la procedura.

Per  scegliere la scuola di destinazione si può consultare il portale Scuola in chiaro (www.cercalatuascuola.istruzione.it) che consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio, di esplorarne i profili analizzando dati importanti.

Su Scuola in Chiaro vengono anche caricati i Piani dell’offerta formativa, carta di identità del progetto didattico degli istituti e sono disponibili i Rapporti di Autovalutazione che contengono informazioni preziose per la scelta delle famiglie: dagli esiti degli studenti, alla loro prosecuzione negli studi, all’organizzazione del curricolo e delle lezioni.

Molto utile anche accedere al portale EDUSCOPIO  http://eduscopio.it/percorso-studenti-scelta-scuola-superiore per un confronto tra i risultati all’università degli studenti delle scuole baresi.

Per informazioni, richieste di materiali e di appuntamenti per un percorso personalizzato di orientamento:

 tel. 0803602063 – 0809141047; e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza e scarica gli indirizzi di studio

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter