Oggi gli studenti del Liceo “Orazio Tedone” hanno incontrato il Consiglio Regionale della Puglia!

4

Avvicinare i giovani alla politica, fare in modo che essi conoscano lo spessore degli organi istituzionali, cercare gli opportuni spazi nei quali costruire insieme le premesse non solo di una più matura consapevolezza, ma anche di una cittadinanza attiva e di un dialogo utile per affrontare positivamente le varie problematiche che ineriscono al vivere civile e alla legalità.

Questo l’obiettivo del Progetto “Giovani in Consiglio, da osservatori a protagonisti” proposto dalla Regione Puglia, inserito all’interno delle iniziative di cittadinanza attiva in itinere, con cui il Consiglio Regionale della Puglia effettua delle visite istituzionali nelle scuole pugliesi al fine di rendere informare gli studenti sul ruolo dell’organo consiliare e sulle sue funzioni e che coinvolge a doppio filo il “Liceo Tedone” poichè uno studente dell’Istituto, Antonio Bucci, è stato eletto proprio nel Consiglio Regionale.

Il seminario introdotto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Domenica Loiudice ha visto la partecipazione del Consigliere Regionale dott. Domenico Damascelli e del funzionario della Regione Puglia dott. Giulio Lovino.

Il consigliere Damascelli ha spiegato ai ragazzi le funzioni del Consiglio Regionale e dei singoli consiglieri che partecipano attivamente alle attività del Consiglio, anche con interrogazioni e mozioni. Il dott. Lovino ha illustrato, invece,  l’evoluzione del concetto di trasparenza amministrativa della Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino.

Ruvo, 4 aprile 2019

1

2

6 cons reg

3

5

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter